Reply To: neutropenia

Home Forum Discussioni ed opinioni neutropenia, tachipirina Reply To: neutropenia

#7607 Risposta

aletoni
Membro

Volevo rispondere in particolare a Jile. Non pensare che l’ospedale dove è seguita la tua bimba sia il migliore in assoluto. La mia, come quella di altre mamme che partecipano al forum, è seguita al Microcitemico di Cagliari dall’equipe di proff. Cao. Sappi che è un ospedale che opera anche a livello internaziona. Ora, come avrei letto dai miei ultimi messaggi, ci hanno detto di iniziare a fare una vita normale. Ma questo è successo ora che i neutrofili sono saliti considerevolmente. Quando li aveva sotto i 500 (molto spesso tra i 60 e i 200)ci è stato detto chiaramente (ci hanno consegnato anche una relazione scritta) che dovamo evitare posti chiusi ed affollati. Non solo. Soprattuto all’inizio (la bimba aveva tre mesi quando abbiamo scoperto la neutropenia, era lo scorso gennaio)c hanno proibito anche di ricevere visite a casa, farla toccare ecc ecc. E’ chiaro che è stata dura ma con queste precauzioni fortunatamente la bia bambina l’inverno scorso non si è mai ammalata. L’unica volta che ha preso l’antibiotico è stato per un’infezione alle vie urinarie. Leggendo i tuoi mesaggi mi sembra invece che tu sei stato costretto a seguire delle terapie con antibiotico. Dici inoltre che sapete della neutropenia da giugno 2008. E’ chiaro che durante il periodo estivo è meno probabile che ci siano virus ed altro in giro e quindi è meno rischioso frequentare negozi, risotant, amici, alberghi ecc. Anche a noi quest’estate, anche se la bambina avev i neutrofili bassi, ci hanno detto che se volevamo potevamo andare in albergo (portandoci però da casa le lenzuola!). Il discorso però cambia d’inverno quando il rischio di contrarre qualcosa si fa serio.Poiè vero che ci sono bambini e bambini e mi auguro che i nostri rientrino nella categoria dei fortunati. Mi chiedo però se ha senso metterli a rischio in determinate situazioni. Le rinunce si chiamano tali perchè appunto costano ma a volte farle serve davvero. Scusa se mi sono permessa di dirti certe cose, ma credo fosse giusto difenfere noi mamme che abbiamo adottato certi comportamenti