Reply To: cortisolo alto

Home Forum Discussioni ed opinioni cortisolo alto Reply To: cortisolo alto

#7536 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Okkietti,

già vedo che sei preoccupata, quindi non é prorio il caso di andare con l’ansia oltre misura, e ti dico anche perché:

Hai già un appuntamento con l’Endocrinologo, che saprà sicuramente inquadrare la tua situazione nella giusta ottica.

Il Cortisolo é un’ormone che come tu stessa dici ha uno stretto rapporto con gli stress fisici e psichici, é variabilissimo quindi.

Il valore non é molto più alto rispetto al limite superiore; esattamente il 15 Ottobre 1992 io avevo dosato il Cortisolo con un test analogo ( valori normali da 5 a 25 ) e mi era risultato 24 microgr /dl, un valore non prorpio dissimile da quello risultato per te.

L’ACTH é in perfetta normalità.

Oltre ad eventualmente ripetere l’esame, l’endocrinologo forse ti potrebbe prescrivere un dosaggio pomeridiano per vedere se il ritmo Gionaliero (Circadiano) é conservato.
Inoltre esiste anche un dosaggio del Cortisolo nelle urine raccolte durante le 24 ore.

Nel mio caso quest’ultimo esame diede valore 80, (limiti: da 46 a 131 ) noostante avessi sfiorato, con il contemporaneo prelievo di sangue, il limite superiore ematico di 25, come ti ho detto prima.

Quindi, al momento questo dato in se non dice molto, dovresti avere un po’ di pazienza di attendere la visita endocrinologica.

Siccome poi tu riporti solo questo valore alterato, suppongo che gli altri parametri vadano bene, e ciò mi sembra ulteriormente rassicurante.

Infine, tu parli di varie cause, ti riconosci in qualcuna di queste (magrezza, anomalie alimentari…) ?

Ciao

Ernesto