Reply To: neutropenia

Home Forum Discussioni ed opinioni neutropenia, tachipirina Reply To: neutropenia

#7277 Risposta

Jile
Membro

ciao sammyf. ho letto il tuo post e quando vuoi raccontaci pure la tua storia. Per quanto riguarda alla tua ipotesi di neutropenia autoimmune che è una situazione che sotto sotto c’è, non sono molto d’ accordo, in quanto nessuno nasce con nt autoimmune (quando si nasce non ci sono gli anticorpi che distruggono i nt), semmai è il contrario, in seguito ad un evento (per esempio vaccini, otiti gravi, parvovirus, ecc….) il corpo produce degli anticorpi a difesa, e anche quando passa l’ anticorpo riconosce il nt come un virus, un elemento da eliminare. La mia bimba in seguito alla presenza del parvovirus b19 (è un virus che si prende prettamente negli asili e attacca spesso il midollo osseo alterando così i valori). Ora pare proprio che sia l anticorpo del parvovirus a distruggere i nt vedendoli come minaccia. Per altre neutropenie potrei essere d’ accordo che magari qualche evento smuove la situazione, ma per l’ autoimmune proprio no.
Ora ti saluto e come ultima cosa vorrei fare a tutti i genitori una domanda: come vi siete organizzati con la gestione giornaliera del/la bambino/a? presumo che non vadano all’ asilo e quindi chi la tiene? fate comunque vita socievole? il vostro lavoro? ecc….