Reply To: Errore Esami immunologici

Home Forum Discussioni ed opinioni Errore Esami immunologici Reply To: Errore Esami immunologici

#7195 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Valeria,

credo che le ricerche per stabilire la malattia di tuo marito siano in corso ed il centro a cui vi siete rivolti é sicuramente prestigioso.

La positività degli Anticorpi Antimuscolo-Liscio rilevata dal primo laboratorio é stata ottenuta con la tecnica di immunofluorescenza indiretta.
Sul piano teorico, volendo fare chiarezza scientifica, si potrebbe controllare se questo dato così positivo venga confermato da un secondo prelievo. Sarà il vostro specialista a decidere.

In ogni caso, bisogna tenere presente che la positività, anche alta, di questo test non implica necessariamente epatite autoimmune o colangite sclerosante, potrebbe significare altra malattia. La fonte di quanto ti dico é la seguente:

http://www.annals.org/cgi/content/full/125/7/588

Al riguardo della differenza tra i due test, anzitutto né tu né io sappiamo se siano veramente due test diversi..!
Se lo sono, e il secondo é quello tipo ELISA (Anticorpi Anti-actina), la positività del primo test é meno specifica per l’Epatite autoimmune mentre la positività del secondo sarebbe stata più specifica.

Vedi in proposito il file indicato nel mio precedente messaggio e il seguente:

Nel complesso quindi dovreste farvi chiarire meglio che tipo di test Antimuscolo-Liscio sia stato effettuato al Sant’Orsola.

Poi occorrerà naturalmente, con l’iuto dello specialista, proseguire le indagini in modo da aver un quadro ematico e di analisi strumentali più ampio possibile, la diagnosi é il passo fondamentale

Ciao

Ernesto