Rispondi a: Errore Esami immunologici

Home Forum Discussioni ed opinioni Errore Esami immunologici Rispondi a: Errore Esami immunologici

#7193 Risposta

valeriuccia
Membro

Ciao Ernesto,
inanzitutto grazie per le tue sollecite risposte.
La malattia che è stata sospettata (in effetti non a me ma a mio marito) era la colangite autoimmune.
Sono sicura che il primio laboratorio ha ustao il metodo IFA, quello di Bologna non lo so ancora perchè i risulati ci sono stati comunicati solo verbalmente. Già ero a conoscenza di questa differenza in quanto il prof. di Bologna ci aveva spiegato che la ricerca dei p-anca non andava ricercata con l’Elisa come hanno fatto nel primo ospedale.
L’unica cosa che non ho capito è quale dei due metodi è più valido o comunque più pertinente per le malattie autoimmuni che riguardono fegato, pancreas e vie biliari.
Per essere più precisi mio marito a seguito di dolori all’addome superiore, febbre e prurito ha eseguito delle analisi dal quale sono stati trovati modesti aumenti delle transaminasi e altissimi valori di gammagt e fosfatasi alcalina. In più ha la colite ulcerosa che spesso si associa alla colangite.
saluti
Valeria