Reply To: Errore Esami immunologici

Home Forum Discussioni ed opinioni Errore Esami immunologici Reply To: Errore Esami immunologici

#7192 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Valeriuccia,

il problema non é ancora chiaro, ti spiego brevemente perché.

La metodica utilizzata dal laboratorio ospedaliero ha dato un risultato chiaramente positivo, per valutare questo dato isolato sarebbe stato necessario, sarebbe necessario oggi, ripetere lì il test.

Il secondo laboratorio può avere utilizzato una metodica diversa e quindi un altro procedimento tecnico, e quindi può aver portato a risultati diversi.

Io sospetto che questi due test possano corrispondere a quelli descritti nel seguente file :

http://www.immunologyresearch.ch/files/ial_actine_ge04.pdf

Il primo test é basato su un metodo di immunofluorescenza indiretta (IFA), il secondo, potrebbe forse essere, non ho alcun dato in proposito, un test della categoria ELISA.

Esistono sotanziali differenze tecniche tra questi due test, ammesso che tu li abbia effettivamente fatti entrambi.

Non voglio continuare a scendere nei dettagli, forse neanche ti interessano, volevo solo darti un’idea di come si complichi la questione se si va ad indagare realmente.
Per fare un eventale azione legale, soprattutto, dico io, per capire la tua eventuale malattia, dovresti procedere sotto la guida di una persona esperta che faccia chiarezza

Ciao

Ernesto