Reply To: gpt alto

Home Forum Discussioni ed opinioni gpt alto Reply To: gpt alto

#7084 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Enzo68,

Se tutti gli altri esami vanno bene, e vi é solo questa lieve alterazione, non vedo perché mettersi a pensare a malattie del genere.

Sul piano biochimico, la GPT é un enzima, cioé una delle tante proteine che hanno un ruolo fondamentale nelle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo.

In particolare, la GPT appartiene alla classe degli enzimi Transaminasi, dal nome del processo chimico per cui é indispensabile.
Quasi sicuramente avrai nelle analisi anche un’altra Transaminasi, la GOT, e da ciò che riferisci, dovrebbe essere venuta normale.

Siccome questi due enzimi sono contenuti particolarmente nelle cellule del fegato (specialmente la GPT), generalmente il loro dosaggio viene utilizzato per scoprire eventuili problemi a questo organo.

Io spero che ci sia un bravo medico che vi segue, lì in Germania.
Tu riferisci che vi hanno consigliato di andare da un gastroenterologo, forse tua moglie ha detto al medico di avere disturbi all’apparato digerente, perché se é solo per quest’unica lieve alterazione, per approfondire gli accertamenti (analisi più approfondite, ecografie…) bastava un medico di famiglia.
Evidentemente lì le cose funzionano diversamente.

Ciao

Ernesto