Reply To: Morbo di Gilbert

Home Forum Discussioni ed opinioni Sindrome di Gilbert Reply To: Morbo di Gilbert

#7003 Risposta

willis80
Membro

In realtà c’è tanta confusione anche tra i medici, alcuni dicono alcune cose altri le smentiscono. Ricordo ancora che prima di fare la visita di leva diversi dottori mi avevano assicurato che con questa sindrome non mi avrebbero fatto fare il militare. Ho detto, beh, tra tante sfighe, almeno un piccolissimo beneficio “grazie” a questa sindrome ce l’avrò… invece dopo avermi fatto fare visite ed esami anche presso l’ospedale militare, hanno detto che ero arruolabile, nonostante avessi valori di bilirubina molto sballati e che gli avessi raccontato tutti i disagi che mi provoca questa sindrome…. Io credo che questa confusione generale sia dovuta forse anche alla superficialità con cui viene trattata/studiata questa malattia tra i medici. Ho chiesto ad alcune persone che studiano medicina qualcosa in più sull’argomento e mi hanno fatto leggere come viene trattata la malattia nei loro libri. Sono rimasto un po’ basito quando riportavano i sintomi come molto superficiali e la malattia veniva catalogata come innocua, per cui non c’era bisogno di fare niente. Alla fine quindi credo che tocchi a noi che soffriamo di questa malattia essere capaci di gestirla e conoscere i nostri limiti.

Un saluto a tutti i gilbertini