Reply To: iotillarosa@hotmail.it

Home Forum Discussioni ed opinioni iotillarosa@hotmail.it Reply To: iotillarosa@hotmail.it

#6985 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao,

premetto che non sono un medico,

il termine tecnico per indicare la presenza di proteine nelle urine e proteinuria, in particolare tuo figlio ha manifestato una microproteinuria, un anomala, ma comunque ridotta, quantità di proteine nelle urine.

Credo di capire i tuoi possibili dubbi: la strana presenza di proteine, la causa non si sa, scompariranno con una dieta…

E’ normale avere questi ed altri dubbi, però il tuo medico sta facendo il suo lavoro, quindi attendi con fiducia gli esiti della dieta poi si vedrà.

Quì ti riporto solo alcune considerazioni generali che spero ti aiuteranno a capire meglio il fenomeno in questione.

1) Finora vi dovrebbe essre stata solo una valutazione approssimata, tu parli di un unico valore, 30 mg/dl, é bene che la microalbuminuria venga misurata più volte, come sta richiedendo il tuo dottore.

2) Se nonostante la dieta dovesse confermarsi questo dato, forse il tuo medico potrebbe richiedere un dosaggio delle proteine nelle urine delle 24 ore, questa sarebbe una migliore quantificazione della microalbuminuria.

3) Tu dici che le altre analisi vanno bene, questo dato é molto incoraggiante

4) Vista l’età di tuo figlio e le analisi buone potrebbe trattarsi di un fenomeno chiamato proteinuria transitoria o intermittente, in ogni caso il tuo medico sta indagando.

Queste ed altre informazioni le troverai sul seguente file (pagine 17-19), io ho voluto solo riassumenti le principali:

http://www.montecarlotheband.com/newsite/Medicina%20di%20laboratorio/esame%20urine%204.pdf

Un’ultima cosa, se non ti crea troppi problemi prova a vedere se riesci a trovare vecchi esami delle urine di tuo figlio, anche di anni fa, forse questi dati potrebbero essere utili

Ciao

Ernesto