Reply To: Morbo di Gilbert

Home Forum Discussioni ed opinioni Sindrome di Gilbert Reply To: Morbo di Gilbert

#6931 Risposta

Dobermann
Membro

Ho 21 anni, ed anche a me è stata diagnosticata la Sindrome di Gilbert.

Vorrei però fare qualche considerazione: la mia carnagione non è mai stata tendente al giallognolo ma al contrario molto molto chiara (mozzarì style, per intenderci). Sono magro da sempre e solo negli ultimi tempi ho intrapreso attività sportiva relativamente impegnata e stancante, e nonostante questo non assumo neanche in minima parte la tipica colorazione itterica, occhi compresi. Mangio “normalmente”, e negli orari canonici (quindi non poco e spesso); casomai salto la colazione -frequentemente e “molto volentieri” in caso di viaggi e/o attività extra-routine- in quanto sono solito avere nausee di primo mattino, particolarmente accentuate nei casi accennati in parentesi, anche se credo sia dovuto più che altro a immotivati stati d’ansia (che bell’amicone il cervello enterico, eh?). E comunque, anche arrivando a mezza giornata con in circolo solo la cena della sera prima non divento un simpson, ma che crampi di fame però.. X_x

Per contro, come appunto dicevo di sopra, soffro di sporadici problemi intestinali. Stachezza cronica fino a un certo punto. Stress… e chi non ne ha? Anche se forse di problemucci ne ho anche fin troppi. Prurito zero, se non quello in forma normale (però questa storia me la dovete spiegare)

Volevo inoltre portare a conoscenza tutti i Gilbertiani di questo paragrafo relativo alla pagina dell’omonima sindrome su wikipedia…

Siccome la bilirubina ha una grande affinità per le strutture lipidiche della cellula, tende ad accumularsi nel tessuto nervoso, dove queste sono presenti in grandi quantità. Essendo tossica, tuttavia, può determinare una parziale degenerazione delle cellule nervose con conseguente diminuzione delle prestazioni intellettuali.

…e sapere se corrisponde a verità o meno, perchè altrimenti ci sarebbe davvero da preoccuparsi. Alla faccia della patologia innocua.

Dob