Reply To: linfociti

Home Forum Discussioni ed opinioni linfociti Reply To: linfociti

#6919 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Emy,

anzitutto premetto che non sono un medico.
Quì provo solo a spiegarti la realtà scientifica di questi dati di laboratorio, a quali fenomeni fisiologici essi si riferiscono.

Riassumo :

Leucociti totali, 11380

Neutrofili circa 57%, in numero assoluto 6520

Linfociti circa 33%, in numero assoluto 3790

Mancano all’appello i monociti, che credo dovrebberero essere percentualmente e in valore assoluto nella norma, visto che non li citi.

La situazione di Giorgio é un po’diversa dalla tua, non parliamo poi dalla mia.
Lui ha un rapporto neutrofili / linfociti attorno a 0,70 linfociti alti

tu hai un rapporto neutrofili / linfociti abbastanza ben equilibrato:
1,70 neutrofili alti – linfociti alti

io ho questo rapporto anomalo contrario a quello di Giorgio: circa 2,50 linfociti bassi

Nel tuo caso quindi hai un sistema immunitario che sembra un po’ attivato nel suo complesso delle cellule bianche, i leucociti. I leucociti o globuli bianchi rappresentano l’immunità cellulare, che unita con l’immunità umorale (anticorpi ed altre sostanze circolanti nel sangue, linfa ed altre secrezioni) rappresentano i due pilastri delle nostre difese immunologiche.

I fatti importanti sono due:

-sono tanti anni (10 / 15 ) che sei consapevole di questo tuo particolare equilibrio

-ti senti globalmente in ottima salute

Queste cose potrebbero significare che la tua è semplicemente una predisposizione genetica, magari un possibile e fortunato vantaggio che pochi hanno, e di cui la scienza ancora non si rende bene conto.

Se tu comunque vuoi verificare per tua scelta personale se vi possano essere alla radice possibili processi infiammatori o infettivi molto latenti e nascosti lo potresti fare comunque.

Potresti parlare di questa tua curioistà / dubbio con il tuo dottore, e se già non sono state fatte precedentemente, chiedere tutte quelle analisi mirate ad individuare generici processi infettivi /infiammatori. Magari testare con l’occasione anche l’immunità umorale, i tuoi anticorpi.
Dipende solo da te, é una scelta libera e personale

Ciao

Ernesto

Laureato in Scienze Naturali