Rispondi a: aiuto….esami del sangue sballati???

Home Forum Discussioni ed opinioni aiuto….esami del sangue sballati??? Rispondi a: aiuto….esami del sangue sballati???

#6861 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Davide,

I valori di MCV e MCH concernono rispettivamente il volume e la concentrazione di emoglobina dei globuli rossi.

Nel tuo caso i globuli sono numerosi ma sembrano tendenzialmente un po’ piccoli e meno ricchi di emoglobina, una delle cause potrebbe essere una carenza di ferro.

Per quanto riguarda Il legame tra ferro ed emoglobina esso é del tutto diretto, perché il ferro fa parte della molecola stessa dell’emoglobina.

Inoltre le altre analisi che il tuo medico ti potrebbe prescrivere forse ti aiuterebbero a capire meglio i linfociti un po’ alti.

Quindi sebbene non ci sia niente di grave nel tuo quadro ematico esso é troppo limitato; tu sei stato addirittura donatore di sangue, ti ringrazio molto per questo, quindi rischiare di avere col tempo un’anemia conclamata sarebbe un paradosso.

Il mio consiglio é quindi quello di chiedere al tuo medico di fare un quadro generale, e io sarò felice se tu vorrai farmi vedere i risultati, sperando che vengano tutti nella norma.

E mi raccomando, cerca di non preoccuparti oltre misura, mi auguro di non essere stato anche io la causa di questo.

Ciao
Ernesto