Reply To: linfociti

Home Forum Discussioni ed opinioni linfociti Reply To: linfociti

#6831 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Giorgio,

si ti posso aiutare a chiarire un po’ la tua situazione.
Ed oltre al piacere di aiutarti, la cosa mi interessa sia sul piano scientifico che personale, io al contrario di te ho avuto una progressiva diminuzione dei linfociti totali nel corso del tempo.
Esattamente 30 anni fa, nel lontano 1978, avevo circa 2600 linfociti assoluti, e in percentuale dei globuli bianchi, essi rappresentavano il 33%.
Attualmente raggiungo a mala pena i 1200 in valore assoluto e, percentualmente, sono un 25% dei leucociti totali, sinceramente avrei preferito rimanere nella situazione precedente.

Però per cercare comprendere realmente la tua situazione ho bisogno di dati molto precisi, in particolare dovresti anzitutto fornirmi i valori dell’emocromo completo della più ‘antica’ analisi che conservi.
L’unico accorgimento é ricordare che questo accertamento clinico non sia stato fatto in occasioni di traumi gravi o malattie acute, in questi casi i dati non sarebbero più lo specchio della tua situazione biologica passata, ma sarebbero fortemente riflessivi dell’evento occcasionale intercorso

Ernesto