Reply To: aiuto interpretazione analisi

Home Forum Discussioni ed opinioni aiuto interpretazione analisi Reply To: aiuto interpretazione analisi

#6810 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Kucci80,

mi dispiace che ti sei impegnata a riportare tutti dati dell’emocromo, io ti parlavo in generale, questa rappresenta la primissima analisi che conduce alla messa a punto di un profilo immunologico di base.

Nel tuo caso, se escludiamo quella leggera monocitosi relativa, che ogni tanto peggiora un po’, il resto delle analisi sono pressoché perfette.

Il che rende spiegabile la non troppa comprensione con i dottori che ti hanno visitato, specialmente se ci aggiungiamo anche la negatività della VES e quella della PCR.

Comunque sia, adesso sei venuta in qualche modo a conoscere questa anomalia (latente ) costituita dai linfociti T Cd4+ (Linfociti Helper).

Per ciò che farei io, cercherei prima di tutto di completare il quadro generale dei linfociti: mancano almeno altri tre gruppi i linfociti B (Cd19+ Cd45+), i linfociti T totali (Cd3+ cd45+), i Natural Killer (cd56+ cd3- cd45+). Poi a questi se ne potrebbero aggiungere anche altri, dipende dalla scelta del medico che ti segue o seguirà (Cd3+ Cd69+, Cd3+ Cd25+….)

Per questo ti serve l’aiuto di uno specialista, e da quello che appare finora, meglio se immunologo o infettivologo.

Se tu non avessi anche sintomi cronici e dei linfonodi ingrossati, forse molti dottori rinucerebbero ancora ad approfondire ulteriormente ma adesso credo lo faranno.

Ernesto