Reply To: analisi del sangue + esame feci

Home Forum Discussioni ed opinioni analisi del sangue + esame feci Reply To: analisi del sangue + esame feci

#6738 Risposta

Originariamente inviato da Ernesto N

Salve,

nel suo messaggio é stato piuttosto accurato, spero di esserlo altrettanto io nel rispondere.

Combinando i segni di anemia che si vedono nell’emocromo con quelli di positività (due volte su tre) dell’esame delle feci, é realistico ipotizzare che vi é qualche perdita di sangue in una zona dell’apparato digerente.

Siccome questa signora sembra essere seguita con attenzione credo che lei abbia anche altre analisi precedenti.
Ha provato a ricercare le analisi dei mesi o anni scorsi?
Si potrebbe anzitutto avere un’idea della comparsa recente o meno della perdita.

Al riguardo delle possibili responsabilità dei medicinali,
é evidente che la cardioaspirin potrebbe essere facilmente chiamata in causa, per le note potenzialità gastrolesive, però vedo anche che il suo medico ha, come di regola, associato un gastroprotettore.

E’ evidente che la ricerca di dove potrebbe essere localizzato il sanguinamento vorrebbe che si facessero tutte le ricerche gastroenterologiche necessarie, per esempio la colonscopia che le é stata consigliata.
Purteroppo si tratta di indagini un po’ fastidiose e anche pesanti da sopportare per chi non é in forze.

Non so se lei viva in prossimità di centri gastroenterologici qualificati, ma vista l’età e le condizioni di salute della signora, la cosa migliore non mi semra quella di andare avanti con indagini casuali e isolate, sarebbe meglio chiedere il consulto di un gastrenterologo in gamba, che coordini lui stesso le ricerche.

Ernesto

Dott. in Scienze Naturali

Grazie 1000 per la risposta.

Siamo perplessi sull’esito dell’esame delle feci, visto che risulterebbero positive nel caso di carne al sangue entro i 3 giorni precedenti il prelievo del campione: magari se il medico avesse illustrato alla s.ra cosa non magnare o assumere, avremmo avuto la coscienza a posto, indirizzandoci direttamente verso un gastrenterologo…