Reply To: analisi del sangue + esame feci

Home Forum Discussioni ed opinioni analisi del sangue + esame feci Reply To: analisi del sangue + esame feci

#6728 Risposta

Ernesto N
Membro

Salve,

nel suo messaggio é stato piuttosto accurato, spero di esserlo altrettanto io nel rispondere.

Combinando i segni di anemia che si vedono nell’emocromo con quelli di positività (due volte su tre) dell’esame delle feci, é realistico ipotizzare che vi é qualche perdita di sangue in una zona dell’apparato digerente.

Siccome questa signora sembra essere seguita con attenzione credo che lei abbia anche altre analisi precedenti.
Ha provato a ricercare le analisi dei mesi o anni scorsi?
Si potrebbe anzitutto avere un’idea della comparsa recente o meno della perdita.

Al riguardo delle possibili responsabilità dei medicinali,
é evidente che la cardioaspirin potrebbe essere facilmente chiamata in causa, per le note potenzialità gastrolesive, però vedo anche che il suo medico ha, come di regola, associato un gastroprotettore.

E’ evidente che la ricerca di dove potrebbe essere localizzato il sanguinamento vorrebbe che si facessero tutte le ricerche gastroenterologiche necessarie, per esempio la colonscopia che le é stata consigliata.
Purtroppo si tratta di indagini un po’ fastidiose e anche pesanti da sopportare per chi non é in forze.

Non so se lei viva in prossimità di centri gastroenterologici qualificati, ma vista l’età e le condizioni di salute della signora, la cosa migliore non mi sembra quella di andare avanti con indagini casuali e isolate, sarebbe meglio chiedere il consulto di un gastrenterologo in gamba, che coordini lui stesso le ricerche.

Ernesto

Dott. in Scienze Naturali