Rispondi a: neutropenia

Home Forum Discussioni ed opinioni neutropenia Rispondi a: neutropenia

#6622 Risposta

Jile
Membro

ciao a tutti, ho letto le Vs discussioni e mi permetto di porvi la situazione della mia bambina: lei ha 2 anni e 8 mesi, l’ anno scorso ha preso bronchite, otite e febbre varie. Quest’ anno è andata meglio fino a quando intorno alla metà di maggio la bimba ha preso un infezione all’ occhio. Inizialmente la pediatra le ha dato un antibiotico ma dopo 2 giorni l’ occhietto si è gonfiato di più, a quel punto l’ abbiamo portata al pronto soccorso (23 maggio 2008) li ci hanno diagnosticato “cellulite orbitale”. Dopo gli esami del sangue è stata ricoverata con urgenza perchè aveva i globuli bianchi a terra (500). Inizialmente si sospettava leucemia cronica e siprospettava un aspirato midollare, poi sospeso perchè gli hanno trovato un infezione (parvovirus o quinta malattia) che pare sia un virus che attacca il midollo osseo e che nel giro di 15/20 giorni dovrebbe andar via da solo. Nel frattempo ha preso una broncopolmonite (ora quasi passata) e la cellulite orbitale è passata. A distanza di quasi 3 settimane i GB sono saliti a 3800 (nel periodo però sono saliti e scesi diverse volte, tra 1300 e 2400). Oggi la dottoressa mi ha detto che hanno deciso di fargli un aspirato midollare in quanto i neutrifili sono bassi (inizialmente 0 ora 100). Voi cosa ne pensate? può dipendere da tutti gli antibiotici presi in passato e sopratutto quelli presi in ospedale (per endovena 3 volte al giorno, 1 con flebo, più 1 goccia all’ occhio per la cellulite orbitale).