Reply To: esami del sangue

Home Forum Discussioni ed opinioni esami del sangue Reply To: esami del sangue

#5389 Risposta

giomicco
Membro

Originariamente inviato da Fede

tieni presente che non sono un medico ma uno studente in biologia…anche in questo forum ci sono medici che possono darti risposte + idonee e attendibili delle mie..
io credo che nel tuo caso i valori analitici rilevanti siano princ GGT e ferritina!quali sono i livelli di normalità della capacità saturante(ferrolegante) della transferrina riportati sulle tue analisi?e dovresti scrivere anche le unità di misura dei vari analiti citati..
comunque considerando che la sideremia è nella norma la mia opinione è che non si tratti di un’alterazione metabolica o d’assorbimento villare riguardante il Fe ma che si tratti di una qualche infiammazione + o – organo specifica con implicata necrosi tessutale(cellulare)….inoltre se cosi fosse tenderei ad escludere il fegato(anche se è molto ricco di ferritina) visto che le transaminasi(princ ALT) sono nella norma…infine considerando che GGT è un enzima(di sortita) abbastanza ubiquitario l’eventuale necrosi può essere correlata a uno dei vari organi nelle cui cellule tessutali esso è localizzato..
x conferme o smentite della mia ipotesi potrebbe essere utile sapere i valori ad esempio di VES e proteina C reattiva e anche isoenzimi di GGT e casomai risultati di eventuali ecografie
il tuo medico che dice?ti è stato detto che si può trattare di qualche squilbrio metabolico del Fe?da quanto tempo è che hai questi valori alterati?
hai mai controllato i reni(e la funzionalità nefrorenale)?forse potrebbe essere utile anche l’analisi delle urine e casomai delle feci