Reply To: neutropenia

Home Forum Discussioni ed opinioni neutropenia Reply To: neutropenia

#5100 Risposta

lilla romina
Membro

sono la mamma di un bimbo di 4 anni. volevo da parte mia tranquillizzare tutte le mamme dei bambini neutropenici con puntati midollari regolari. Daniele si e’ ammalato all’età di un anno con 1% neutrofili su 2000 bianchi totali. ne siamo fuori ma ci sono voluti 3 anni e tanta pazienza. mi hanno detto che si tratta di neutropenia severa idiopatica. bisogna fare lo slalom fra le malattia, abbiamo fatto vita riservata evitando posti affollati pubblici e chiusi(niente asili nido ne asilo fino ad ora) ed intervenendo in maniera pronta e pesante con gli antibiotici ad ogni sospetto di infezione anche coi raffreddori. ci avevano consigliato la profilassi costante antibiotica, ma vi assicuro che non serve.ogni volta che doveva ammalarsi tanto si ammalava comunque con febbroni oltre i 40. e con il rischio di inefficacia e di fenomeni di intolleranza a lungo andare. volevo tranquillizzare le mamme che quello che mi avevano prospettato, ovvero il miglioramento intorno ai 5/6 anni si e’ verificato addirittura prima del previsto. anche io come voi ho cercato e scavato tanto soprattutto cercando il perche’ di questa malattia, ma purtroppo solo il tempo ci ha curato il nostro daniele. ora ha il 20% su 5000 totali, ma si ammala meno di molti bimbi coi valori normali. evitate i luoghi pubblici affollati e chiusi, la gente che non sta bene e siate pronti ad ogni piccolo fenomeno infettivo. il professor Felici della pediatria di pesaro è stato il nostro punto di riferimento. non finiro’ mai di ringraziarlo.