Reply To: presenza di sangue nelle feci

Home Forum Discussioni ed opinioni presenza di sangue nelle feci Reply To: presenza di sangue nelle feci

#4547 Risposta

humaa
Membro

Ho una cirrosi epatica e sono stato operato recentemente (2 volte) per noduli al fegato com chimioterapia in loco.

Alcuni giorni dopo l’operazione (che deve essere ripetuta 3 o 4 volte fono a eliminazione totale dei noduli) le mie feci diventano molto scure, quasi nere.
La prima volta che questo è successo (3 giorni dopo la prima operazione) si è pensato a melena e quindi a emorragia di varici esofagee. La gastroscopia, tuttavia, non ha evidenziato emorragie in corso. Duodeno e stomaco anch’ essi puliti e senza tracce di sangue o emorragie recenti. Varici esofagee visibili, ma senza tracce di sangue o emorragie.
Le feci sono tornate normali dopo alcuni giorni e rimaste normali.

12 giorni dopo la seconda operazione (avvenuta il 20 di dicembre) osservo nuovamente feci molte scure, quasi nere (a me sembrano nere).
Fatte analisi al pronto soccorso è risultato un piccolo abbassamento della concentrazione di emoglobina (in media ho 15, l’ analisi recente ha mostrato circa 12).
Sempre al pronto soccorso è stata fatta gastroscopia e nuovamente non si è evidenziato nulla di anomalo in stomaco e duodeno. Esofago sempre con varici violacee ma senza segni di sanguinamento recente.

E’ melena oppure no?

E’ possibile fare analisi delle feci per determinare la concentrazione di sangue?

La mia pressione è lievemente bassa ma nei parametri normali e costante.

Grazie
Cordialmente
Paolo