Reply To: Ac anti HBsAg … Nuovi esami per FEDE

Home Forum Discussioni ed opinioni Ac anti HBsAg … Nuovi esami per FEDE Reply To: Ac anti HBsAg … Nuovi esami per FEDE

#4337 Risposta

piergi66
Membro

Buon giorno Fede,
come detto ho qlc approfondimento sugli accertamenti.
In primis ho ritirato ulteriori esiti degli esami del sangue,
Al quadro precedente aggiungo quindi:
Ac IGG anti HBcAg positivo.
Beta 2 Microglobulina 1,46 (Range 0,70 – 1,90).
Anche questo potrebbe confermare l’ipo di una epatite B asintomatica superata e della quale non mi sono mai accorto…e non l’ho mai conseguentemente curata!
Convieni sulla possibilità?
Eco Epatica:
“Il fegato presenta normali dimensioni con ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea ed iperecogena come da impronta steatosica senza evidenza di lesioni focali.
Vene sovraepatice ed asse spleno-portale regolari.
Vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.
Colecisti distesa, alitiasica, a pareti non ispessite.
Pancreas regolare.
Milza di normali dimensioni ed ecostruttura con diametro interpolare di 8 cm.”
Insomma, stante all’esito dell’eco tutto si riassume nella cd sindrome del “fegato grasso” (steatosi epatica), compatibile tra l’altro con l’innalzamento (anche lieve) delle ALT.
Però qlc dubbio continua ad attanagliarmi.
E’ possibile che la steatosi sia una conseguenza di un’epatite incurata (magari cronica) e che sotto il “grasso” che ricopre il mio fegato non si celi qlc “spiacevole” sorpresa?
Mi spiego meglio, se l’epatite nel tempo abbia danneggiato il fegato o vi sia in atto qlc processo di necrosi, cirrosi, ecc…, anche questo provocherebbe una diminuzione delle funzioni epatiche rendendo l’organo incapace di “drenare” i grassi e di conseguenza steatosico.
Convieni o dissenti sulla possibilità?
Hai qlc consiglio su eventuali ulteriori approfondimenti alla ricerca di analiti che potrebbero variare al manifestarsi delle cause che ho menzionato?
Oltre ovviamente ad una TAC o risonanza o Biopsia?
Grazie ancora per la tua risposta.
PS. Ho 40 anni, 1,68, ma fisico atletico, sempre in allenamento e vita tutt’altro che sedentaria. Non bevo (astemio) e non fumo.
Unica pecca l’alimentazione, adoro i salumi ed i formaggi, cosa che ho testè eliminato …