Reply To: amilasi

Home Forum Discussioni ed opinioni amilasi Reply To: amilasi

#4314 Risposta

Fede
Membro

riassumendo la mia opionione è che se quell’amilasi è quella pancreatica(e non salivare)allora se il suo aumento ematico fosse dovuto ad una causa necrotica(pancreatica)anche altri analiti di origine pancreatica Es lipasi,tripsinogeno etc dovrebbero risultare aumentati proprio come l’alfa-amilasi…invece hai detto che l’unico valore alto è quello dell’amilasi!in base a questo credo che sia plausibile ipotizzare che dietro alla tua iperamilasemia possa esserci un’alterazione biochimico-fisiologica gen benigna magari anche di natura ereditaria come ad esempio la macroamilasemia..
tuutti gli altri parametri analitici classici Es emocromo,glicemia,bilirubina etc che hai valutato sono ok?
se è così secondo me il primo passo da fare sarebbe verificare se effettivamente c’è questa macroamilasemia(che forse spiegherebbe l’aumento dell’amilasi nel sangue)con esami analitici come ad esempio amilasuria e/o clearance(urinaria)dell’amilasi…in poche parole se le dimensioni di quest’analita sono x qualche motivo eccessive allora la sua filtrazione renale può risultare scarsa quindi non viene eliminata dal sangue nelle urine e aumenta..
comunque credo che in tal caso non vi siano particolari ripercussioni su altri organi