Reply To: Aniso Microcitosi

Home Forum Discussioni ed opinioni Aniso Microcitosi Reply To: Aniso Microcitosi

#4264 Risposta

Marco.Gi
Membro

No direi una corporatura nella norma , 1.75 mt per 82 kg forse qualche chilotto di troppo , pressione 120-80 ogni volta che la misuro .
Ma piu che altro il problema è che mi piace mangiare ” bene ” e ho sottovalutato il problema grassi . Non fumo piu da qualche anno ormai e probabilmente brucio anche troppo poco i grassi per via del lavoro un po sedentario e spesso non mangio a casa , sempre causa lavoro . Infatti via dolci , formaggi , insaccati ecc ecc .. il mio dottore è stato categorio .
In famiglia non vi sono persone ” grasse ” ma la mamma soffriva di anemia mediterranea anche lei , quindi probabilmente me l’ha trasmessa . Probabilmente in famiglia vi sono state delle persone , forse nonni-bis che provenivano dal basso veneto – polesine e come sai quella zona è stata una delle aree geografiche di maggiore concentrazione e diffusione della malattia ereditaria in passato . In italia pare si stimino circa 2 milioni di portatori sani di anemia mediterranea .
Ma la mia curiosità era , secondo te , quanti milioni di globuli rossi ha una persona “normale” con le mie caratteristiche ( età , peso , ecc ? )
Tanto è appurato che cmq anche se ne ho quasi 6 milioni resto anemico e poi anche il valore di quelli bianchi è molto alto o sbaglio ?